“Tempi” da matrimonio!

Ansia da matrimonio? Avete deciso di sposarvi ma ancora non sapete da che parte cominciare coi preparativi? In questo articolo, vi parlerò dei tempi organizzativi per la perfetta riuscita di un buon matrimonio, senza che l’ansia vi assedi!

wedding time

Organizzare un matrimonio, non è certo cosa semplice. È opportuno saper pianificare per tempo ogni singolo dettaglio ed aver ben a mente i preparativi necessari via via che si avvicina la data stabilita. Quindi dotatevi di agenda e appuntate ogni dettaglio! In alternativa…affidatevi ad un wedding planner! Gestirà il vostro budget, le vostre esigenze…e il vostro stress!!!

12 mesi al matrimonio: fissare la data e il luogo della cerimonia.

Se vi sposate col rito cattolico, è opportuno scegliere la chiesa in cui intendete svolgere la funzione. Nel caso in cui questa non sia la parrocchia di uno degli sposi, è necessario chiedere il nulla osta al proprio parroco. Poi cominciate a frequentare il corso prematrimoniale. Se sceglierete il rito civile, fissate  l’appuntamento per la “Promessa di matrimonio”, durante la quale l’incaricato comunale controllerà i documenti dei futuri sposi e acconsentirà a fissare la data della cerimonia. Iniziate a fare una lista provvisoria degli invitati e con essa iniziate a cercare la location che ospiterà il vostro ricevimento.

download pubblicazioni-matrimonio

10-11 mesi al matrimonio: la burocrazia.

Una volta fissata la data, cominciate ad informarvi sui documenti da preparare per le pubblicazioni di matrimonio. Scegliete i testimoni di nozze. Incominciate a pensare agli addobbi floreali. Contattate dei fotografi professionisti per conoscere la loro disponibilità e valutare i lavori fatti.

8-9 mesi al matrimonio: tempi di conferme.

Giunti a questo punto, confermate la location, il fotografo e il floral design. Se lo ritenete opportuno, contattate un dj o un complesso per il ricevimento di nozze. Se desiderate avere un’auto particolare o un altro mezzo di trasporto,  cominciate a pensare al noleggio. Iniziate a valutare una meta per la vostra luna di miele.

flw nozze

6 mesi al matrimonio: l’abito da sposa.

La sposa può iniziare a pensare all‘abito. Al momento della scelta avrà tutto il tempo per farlo modificare e per scegliere gli accessori da abbinare. Se volete scegliere l’opzione della lista nozze, questo è il momento per farlo. E con essa siete pronti anche alla scelta degli inviti e di ciò che ne segue: tableau, bomboniere, segnaposti.

come-scegliere-labito-da-sposa-400x249

4-5 mesi al matrimonio: l’abito dello sposo.

Lo sposo può dedicarsi alla ricerca del suo abito e correlati accessori. Definite il viaggio di nozze. Definite la lista degli invitati. Ordinate le fedi nuziali. La sposa comincerà con le prove di make up e acconciatura: prenotatelo per la data da voi stabilita.

abito-sposo

 

3 mesi al matrimonio: i dettagli.

Ritirate le bomboniere e le partecipazioni di matrimonio. Comprate la biancheria intima adatta alla cerimonia. Definite col floral design e con la location, il fil rouge che avete scelto.

1-2 mesi al matrimonio: la definizione.

Spedite gli inviti e le partecipazioni. Scegliete paggetti o damigelle per la cerimonia. Definite il menù del ricevimento e la torta nuziale. Ritirate le fedi. Programmate un’anteprima matrimoniale col fotografo. Organizzate i tavoli al ricevimento e date disposizione al ristorante. Controllate i documenti del matrimonio ed eventuali passaporti per la luna di miele. Scegliete ed acquistate il regalo/ricordo per i vostri testimoni di nozze.

consigli-matrimonio-fotografo  garden1

2 settimane al matrimonio: la cura personale.

Preparate il necessario per la luna di miele. Organizzate le ultime cure alla vostra persona (manicure, pedicure, ecc.) e concedetevi un massaggio rilassante.

images (1)

2-3 giorni al matrimonio: ci siamo quasi.

Ritirate l’abito da sposa. Consegnate le bomboniere al luogo del ricevimento. Incontratevi col parroco per definire le ultime cose sulla celebrazione.

lista nozze    images

0 giorni al matrimonio: la grande emozione.

E’ il grande giorno! Liberatevi da tutti i pensieri e godetevi questo giorno che aspettavate da tanto!

matrimonio1