Sposarsi a Natale!

Scegliere di sposarsi sotto Natale significa tuffarsi in un mondo incantato, circondati da luci e magia, abeti, stelle di natale e decori luccicanti!

Una scelta particolare, ricca di bellezza e poesia, ideale per chi ama il romanticismo dei paesaggi innevati e delle atmosfere calde e luminose.

abito-da-sposa-natale

La magica atmosfera natalizia non potrà non rendere ancora più unico il vostro evento: ovviamente poi se dovesse esserci una nevicata meglio ancora! Solitamente gli sposi scelgono di sposarsi di mattina in questi mesi, soprattutto per godere della luce naturale ma non sono pochi quelli che non rinunciano anche ad una festa serale,
piena di charme e di luci soffuse. Il segreto per creare la giusta atmosfera infatti sono le candele e le piccole luci natalizie che adorneranno la sala del ricevimento.

abito-da-sposa-natale

Ovviamente ricordate sempre che si tratta di un matrimonio e non della festa di Natale: immancabile un albero
natalizio ma cercate di non esagerare con le decorazioni a tema! Scegliete di concentrarvi su un colore, che per
il periodo potrebbe essere il bianco, argento o oro con dei tocchi rossi o bordeaux.

abito-da-sposa-natale  abito da sposa  abito-da-sposa-natale   abito-da-sposa-natale   abito da sposa

Pino, cannella e candele per la mise en place. Non può mancare l’albero illuminato con lucine soffuse. Per rispettare la tradizione la sposa indosserà qualcosa di rosso, magari un maglioncino su un abito da sposa di pizzo francese con uno scollo profondo sulla schiena. Ma anche con un cappottino, un pellicciotto o una cappa in cachemire. Invece del velo potrà indossare un cappellino chic in lana per essere bellissime e per non soffrire troppo il freddo. In caso di nevicate o di matrimonio in montagna, dopo la cerimonia e per gli spostamenti a piedi, potrebbe sostituire le scarpe con tacco con stivali in pelo, ovviamente bianchi e super chic!

abito da sposa    abito-da-sposa-natale abito da sposa   abito-da-sposa-natale  abito da sposa

Rosso anche il bouquet di bacche accompagnato da stelle di Natale bianche o rosse che potrà essere anche il dettaglio per le partecipazioni e il set calligrafico.

Anche lo sposo avrà bisogno di qualche accorgimento quindi il suo look potrà essere completato da un perfetto papillon di colore rosso, sapientemente intonato al tema delle nozze.

abito da sposa abito da sposa  abito da sposa abito da sposa abito da sposa

Per quanto riguarda gli addobbi e le decorazioni della location, cosa ne dite di far istallare delle sculture di ghiaccio nei giardini circostanti? I vostri invitati ne rimarrano sbalorditi! Evitate  babbo natali e animaletti vari, un po’ troppo fanciulleschi.  Molto meglio cercare un tema per la vostra festa, che potrebbe essere la neve,
tipica del periodo natalizio e riproporre questo tema per le varie decorazioni e addobbi, sia della Chiesa che del
ricevimento: ricreate l’atmosfera tipica del Natale in montagna con tocchi argento, piccoli fiocchi di neve brillanti e rami di pino. Perchè non usare l’albero di Natale per un tableau de mariage davvero trendy e le palline come segnaposto?

Lo shooting fotografico sulla neve sarà d’effetto sbalorditivo e altra idea carinissima sarebbe un photobooth con gadget natalizi e vischio! Non potrà mancare un bacio sotto il vischio!

abito da sposa   abito da sposa   abito da sposa     abito da sposa  abito da sposa    abito da sposa

Puntate molto sulla torta nuziale che sarà di grande impatto ma soprattutto illuminata da mille luci di candele.
Ormai i cake designer creano delle vere e proprie opere d’arte, con piccoli fiocchi di neve in zucchero o che
potrete abbellire con fiori freschi e rami di agrifoglio. E infine lo sweet table. Un tripudio di leccornie come da tradizione: panettone, torrone, meringhe.

abito da sposa  abito da sposa abito da sposa  abito da sposa abito da sposa  abito da sposa abito da sposa   abito da sposa abito da sposa

I matrimoni invernali possiedono senza dubbio un’atmosfera magica, estremamente romantica e calda che rimanda alle antiche tradizioni legate al Natale e alla ricerca di buoni auspici per il nuovo anno. Vi ho convinto? Nella nostra gallery troverete tanti spunti a tema natalizio.