Italian Style, il trend bridal 2018

Il  “Made in Italy”, considerato sinonimo di lusso e di bellezza e tanto amato da americani e cinesi.

abito-da-sposa-italian-styleDa sempre considerato sinonimo di stile e di bellezza, lo stile italiano, soprattutto negli Stati Uniti, ha sfornato una serie di matrimoni ispirati al classico matrimonio all’italiana.

abito-da-sposa-italian-style

Organizzati di tutto punto seguendo lo stile folcloristico del nostro belpaese cominciando dalla scelta dell’abito da sposa, rigorosamente “by italian stylist”, a quella dell’accompagnamento musicale con pezzi e melodie della nostra tradizione, fino alle bomboniere.

abito-da-sposa-italian-styleMa questa tendenza che da nostra è stata adottata dai cugini oltreoceano, sta riprendendo quota anche nei nostri matrimoni… Che sia un ritorno al classico? O la volontà di riscoprire le tradizioni natali? Fatto sta che questo tipo di  filo conduttore per l’organizzazione delle vostre nozze, sarà senza dubbio apprezzato da tutti i vostri invitati!

 abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-styleabito-da-sposa-italian-style

Ma passiamo ai dettagli veri e propri. Iniziamo dalla location, lo scenario delle nostre nozze.
Se desiderate un matrimonio tipico italiano in ogni minimo dettaglio, sappiate che la nostra tradizione prevede la cerimonia religiosa in chiesa e di domenica mattina, con tanto di libretto messa e addobbo floreale. Se celebrerete con rito civile  potrete comunque ricreare un perfetto scenario di nozze in stile italiano, optando per luoghi che rappresentino scenograficamente il belpaese: tradizionali sale ricevimento e location affacciate su suggestivi panorami urbani di città storiche o di campagna o sul mare. Inoltre, luoghi come vigne, agrumeti, oliveti, cascine e casolari sono elementi tipici dell’italian style.

artistic-styled-shoot-in-california-at-villa-san-juan-capistrano-0001-gi-gallery-95

L’italian style prevede che gli sposi vestano in modo elegante, raffinato e sopratutto firmato made in Italy. Abiti sobri, con un richiamo allo stile retrò: promosso un abito da sposa vintage o scivolato, con un’acconciatura raccolta in uno chignon e boccoli, mentre per lui, un tre pezzi con gilet e cravatta. Scarpe eleganti made in Italy per entrambi.

abito-da-sposa-italian-style  abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-style   abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-style

Il ricevimento? Che dire, la cultura italiana è ricca di ricette tradizionali e tipiche che variano da regione a regione.
Proprio perchè si dà molta importanza al pranzo o alla cena, i vostri invitati,potranno degustare tranquillamente una quindicina di portate che si strutturano in antipasti composti da specialità prettamente italiane come olive, salumi, formaggi, verdure sott’aceto e crostacei a cui seguono i primi di zuppe o pasta. Carne e pesce a seguire, accompagnati da pietanze tradizionali del posto, tipo parmigiana, timballo di cozze, caciucco, panzanella, abbacchio, coda alla vaccinara, arrosticini, caponata e così via.
abito-da-sposa-italian-style
abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-style abito-da-sposa-italian-style

abito-da-sposa-italian-style

In ogni caso un buffet italiano è garanzia di successo e soddisfazione anche dei palati più esigenti. Ovviamente, non dovranno mancare vino e caffè e la carrellata di dolci che la nostra terra offre: cannoli, cassate, sfogliatelle, bomboloni, maritozzi, taralli, cartellate, baci di cioccolato, sospiri… Immancabile sarà la torta nuziale, quella classica di un tempo, a piani, con balze di panna e fiori di zucchero.

abito-da-sposa-italian-style

Anche voi avete il desiderio di rivivere un matrimonio classico, calpestando le orme dei matrimoni dei vostri genitori? Ricordate che non è assolutamete un fuorimoda, tutt’altro! Quindi spazio al nostro caro, ma trascurato “made in Italy”!