Immagina di sposarti a Natale!

Sarà per le atmosfere ovattate e romantiche, che richiamano alla mente l’amore, sarà per la magia degli addobbi o per lo spirito natalizio, fatto sta, che sempre più coppie scelgono questo periodo per dirsi “Sì” sotto il vischio o tra grandi pini addobbati a festa come nella migliore tradizione.

Certo è che sposarsi in inverno, oltre ad accedere ad un budget inferiore, fa si che si possa aprire il cassetto della fantasia, sorprendendo i propri ospiti con allestimenti unici, regalando un’atmosfera speciale.

Scopriamo insieme allora, dalla location all’abito da sposa, i dettagli fondamentali per far si che il vostro matrimonio natalizio sia ad effetto wow.

Matrimonio a Natale 

Il tableau de mariage

Per organizzare un perfetto matrimonio a tema natalizio bisogna partire dall’allestimento. I dettagli saranno quelli che stupiranno gli ospiti e per questo tema, le varianti sono infinite, basta un pizzico di fantasia. Accogliete gli ospiti con un tableau de mariage particolare: è la prima cosa che vedranno una volta arrivati alla location e dovrà sorprenderli e far si che possano immergersi nell’atmosfera delle feste.

Matrimonio a Natale 

Se il vostro sarà un matrimonio con rito civile, l’altare allestito per l’occasione avrà elementi che richiamano l’atmosfera con muschio, grandi foglie verdi e tocchi di rosso dovuto alle rose o piccole deliziose bacche. Sì anche a drappeggi e tessuti invernali, prediletto il velluto.

Matrimonio a Natale  

Il centrotavola 

Oltre agli addobbi , gli sguardi saranno sicuramente puntati sulla tavola. Oltre alla scelta di un bel tovagliato e di un segnaposto che segua il fil rouge, il centrotavola sarà il focus a cui dedicare più attenzione. La scelta è varia: composizioni con le pigne; alberi senza fronde illuminati da cascate di lucine; pini di Natale in miniatura; lanterne con tanto di candela accesa e corona realizzata con gli aghi di pino; composizioni floreali nei toni del rosso e del verde.

     Matrimonio a Natale

Matrimonio a Natale 

Le partecipazioni 

Per quanto riguarda le partecipazioni, rendete già l’idea che sarà un matrimonio a tema, senza esagerare con i dettagli o renderlo un biglietto natalizio.

Matrimonio a Natale
Matrimonio a Natale
Le bomboniere

Anche sul fronte delle idee per le bomboniere da regalare in occasione di un matrimonio natalizio c’è l’imbarazzo della scelta.

La più stilosa di tutte? Resta la pallina personalizzata da appendere all’albero di Natale con il nome degli sposi e la data delle nozze.

Matrimonio a Natale

L’abito da sposa  

Per la sposa, l’idea è indossare un cardigan di lana o cachemire in rosso per coprire spalle e braccia rende proprio l’idea di un matrimonio a Natale. Per le più sbarazzine, un abito crop top con il corpetto bordeaux. Per chi, invece, vuole distaccarsi poco dal classico, una leggera cintura in vita colorata. Poi chi non vuole rinunciare all’abito nella sua purezza, può puntare sui dettagli nel bouquet.

Matrimonio a Natale 
Matrimonio a Natale 

La wedding cake

La chicca finale sarà proporre una torta nuziale e un sweet table con sapori inconsueti poichè le golosità natalizie sono ben diverse da quelle estive!

Date sfogo allora ala fantasia con un “angolo della cioccolata calda” con tanto di divano e plaid, accompagnati da biscotti di pasta frolla, marshmallow, panpepato, mostaccioli e golosità tipiche della tradizione

Matrimonio a Natale