Have a nice winter wedding!

Sogni un matrimonio d’inverno?

Se hai risposto con un si e il pensiero di sposarti in un giorno gelido ti riempie di gioia, allora non puoi far a meno di questi consigli per organizzare un meraviglioso matrimonio invernale!

Dall’abito da sposa alle foto!

abito-da-sposa-inverno

Primavera o estate non sono le uniche stagioni per il matrimonio. Immagina un matrimonio in inverno, magico grazie al barlume naturale della neve e ai paesaggi candidi e silenziosi, alla morbidezza dei tessuti accoglienti e il desiderio di cibo caldo e confortevole.

Ancora non ti ho convinta? Per te, i consigli e le idee più belle e sognanti per un le nozze nei mesi più freddi dell’anno!

IL TEMA

Bianco, verde, oro, rosso ed écru, colori rubati al tema natalizio o di ispirazione hyggie.

I segnaposti aromatici alla cannella, melograni e piccole pigne, il tutto legato alla neve e al ghiaccio. Pertanto cristalli e intrecci trasparenti, che riflettono la luce, creeranno un’ambiente luminoso e lucente. I giochi di luce saranno fondamentali: bottiglie in vetro riempite con i fili di piccole luci riporta subito alla mente un’atmosfera calda, piena di gioia.

Bouquet, boutonnière e composizioni da giardino d’inverno possono essere composti dairis, bucaneve, ranuncoli, ellebori e anemoni. Tra i fiori più belli possono comparire aghi di pino, pigne, bacche, piante grasse con cristalli e nastri.

     

L’OUTFIT

Se ti sposi in inverno, probabilmente desideri un abito da sposa con maniche lunghe, ma ricorda che potresti optare anche per uno scialle di cachemire, una pelliccia (anche eco) o una romantica mantella con strascico e cappuccio. Inoltre i dettagli preziosi sono il top per la sposa invernale: cristalli, strass, paillettes per illuminare le scarpe, l’abito o l’acconciatura. Le scarpe possono brillare come stelle e i gioielli richiamare la trasparenza del ghiaccio. Un paio di décolleté, impreziosite con swarovski o cristalli, sono il dettaglio prezioso che si nasconde sotto al nostro abito. Si agli stivali. Ma che siano chic!

I capelli con coroncine di fiori e agrifogli, ghiande, anemoni, ranuncoli o bacche, in puro stile invernale ma naturale, con trecce o semi raccolti.

Lo sposo può scegliere di indossare un bellissimo maglione in lana bianco con tanto di boutunnière. Très chic! Alle damigelle o alle flowersgirls, un coprispalla che si avvicini al vostro e un abito colorato che si attenga al filrouge.

  

IL MAKE-UP

Se la vostra pelle è soggetta a seccarsi, ti presta particolare attenzione a labbra e viso. Prepara la tua pelle già la settimana prima con creme e oli specifici per affrontare le foto al grande freddo!

abito-da-sposa-inverno

IL COLORE

Inverno non significa che tutto deve essere bianco! Ma è bellissima l’idea dei fiori bianchi con il rossore degli anemoni innevati. Per la location, tovaglie bianche, candelabri alti e sontuosi e finta pelliccia che drappeggia le sedute. Il colore di questo tema, può incorporare un’ampia gamma di colori accostati al bianco, purchè non sia troppo natalizio. Ma il vero tocco di classe e magia sarà dato da luci e candele che creeranno un’atmosfera ovattata e romantica alla scena.

    

LA LOCATION

I vostri ospiti non dovranno soffrire il freddo. Pertanto se la sala del ricevimento non è abbastanza riscaldata, questo significa affittare le stufe ad ombrello. Ancora più familiare e romantico sarebbe se si dispone di un bel camino dove accendere il fuoco. Un gadget molto apprezzato sono le coperte e ricorda di offrire bevande calde quando gli ospiti arrivano. Scegli delle decorazioni che ricordino un bosco incantato, con ramoscelli, muschio e fogliame. Ricorda che l’effetto magico sarà dato dall’illuminazione bassa, calda ed accogliente.

IL CIBO

Vogliamo parlare di quanto è invitante il profumo di un piatto caldo appena servito? Non c’è ragione di pensare che un prosecco vada servito caldo, ma scegli di coccolare gli ospiti accostando le prelibatezze calde di stagione come le caldarroste, il vin brulè o le mandorle tostate. Ma ricorda che anche corner allestiti a modo saranno graditi:

  • angolo dei fritti dalle verdure al pesce in pastella caldo, alle zeppoline dolci
  • angolo delle crêpes
  • angolo degli infusi e della cioccolata calda è chic e crea familiarità
  • il carretto di muffin, croissant e cupcake

  

Per il ricevimento optare per piatti tipici della tradizione, ma con un menù più corposo di quello estivo. E’ inverno, zuppe e vellutate sono predilette insieme a mix di ingredienti perfetti, privilegiando i cereali, i legumi, le verdure di stagione, il pesce e l’immancabile olio aromatizzato. Vogliamo tralasciare il profumo di brasati, arrosti, e stufati? L’angolo del dolce sarà dedicato a prelibatezze che sono goduriose per i palati: mousse, profiteroles, fontane di cioccolata e dolci a base di pasta di reale, per terminare alla naked cake in tutta la sua imponenza, con colori che ricordano la stagione e decorazioni di ispirazione invernale.

  

LE FOTO

Ricordate la luce: inverno significa anche tramonti nel primo pomeriggio, quindi se desideri una foto romantica non dimenticare questo particolare. Gli scatti più scenici li avrete quando col calare del buio, il paesaggio diventa fatato e meravigliosamente romantico, sopratutto se la coltre di neve renderà il tutto silenzioso e magico!

  

IL CADEAUX

Candele e piccole lanterne al posto dei petali di fiori e dei sacchetti di riso, offriranno agli invitati un po’ di tepore mentre aspettano l’uscita dalla chiesa, e creeranno un corteo di bagliori lucenti e di grande effetto. Una welcome bag con guanti, sciarpe e plaid sarà un regalo super gradito!

  


Convinta? Dai sfogo alla fantasia, poi al resto ci penserà l’atmosfera di questa stagione!

Have a nice winter wedding!

Summary
Article Name
Have a nice wedding winter