Ogni momento è quello giusto!

Ah l’amour, l’amour… Se esiste un momento perfetto per sposarsi, è sempre! Perché ogni momento è quello giusto!

VdS19

Se stai progettando un matrimonio con un fil rouge o a tema ben preciso e vuoi ispirarti alla data scelta – che sia una più tradizionale come in primavera o in estate o una più insolita come in autunno o in inverno – in questo articolo, ti darò un’idea per ogni mese dell’anno!

Il matrimonio a tema ha un fascino originale e la migliore soluzione è quella di prendere spunto dalla natura che ci circonda, diversa in ogni stagione, per avere un’idea delle decorazioni da adottare, dei tavoli da allestire, i menù e tutto ciò che saranno gli addobbi.

Così il vostro Grande giorno diventerà divertente, attuale ed originale.

Ed ora al via con i mie consigli!!!

 

Gennaio è il primo mese dell’anno e uno dei più freddi. Ma ha un fascino e un’eleganza particolare. L’ispirazione di questo matrimonio usa le tonalità del bianco e dell’argento, con decorazioni che richiamano i boschi del Nord Europa e fiori invernali come l’elleboro.

VdS19

Febbraio ha il sapore di Carnevale, quindi perchè non ispirare le nozze a Venezia. Una questa meravigliosa città italiana fonte di ispirazione per ricreare le atmosfere della Laguna usando le famose maschere come decorazioni per le tavole e proponendo un menù tipico veneziano o carnevalesco. Ma febbraio è anche il mese di San Valentino, quindi perchè non immergersi in questa romantica festa, tra cuori e cioccolatini!

VdS19 VdS19

marzo la natura comincia a risvegliarsi: temperature più miti e gradevoli che renderanno anche il matrimonio  romantico e fiabesco. L’abito da sposa sarà decorato con pizzi e merletti, proprio come nelle favole. Per le decorazioni usa solo materiali naturali e preferisci nuance di colore neutre. La voglia di stare all’aria aperta, il risveglio della natura e i primi alberi in fiore, usa tutti questi elementi per “condire” le tue nozze!

VdS19

Ad aprile la stagione della primavera è nel pieno della sua bellezza. Immagina un matrimonio a tema floreale, con composizioni di fiori freschi appena sbocciati. Ci sarà l’imbarazzo della scelta e avrai a disposizione tutti i colori e le sfumature dei fiori.

VdS19

Maggio: il tepore del sole, le giornate più lunghe, ideali per un matrimonio a tema shabby chic. Prova ad immaginare una cerimonia in campagna, elegante, con dettagli vintage e di pizzo e il bianco candido accostato a nuance delicate.

VdS19

Giugno, primo mese estivo, il colore che consiglio è il giallo, come il sole, come i campi di grano e di girasoli che maturano in questo mese. Fiori, vestito e decorazioni saranno ispirati a questo colore.

  VdS19

Luglio è quel mese che chiama le vacanze, quindi puoi organizzare il tuo matrimonio a tema viaggi e ai luoghi del mondo che hai visitato col tuo futuro sposo. Con questo tema, le scelte dei dettagli sono infinite: dal segnaposto alla bomboniera, la scelta è davvero ampia!

VdS19

Agosto è l’estate! Il matrimonio di questo mese è ispirato senza dubbio al mare: con le nuance dell’azzurro in tutte le sue sfumature e le decorazioni che richiamano il mondo marino. Il vestito della sposa? A sirena, naturalmente!

VdS19  

Settembre è il mese adatto ad un matrimonio urban style. Ispiratevi a New York, Los Angeles o alle grandi metropoli rock del mondo. E naturalmente la location ideale sarebbe una ex fabbrica o un grattacielo.

  VdS19

Ad ottobre siamo ad inizio autunno. Quindi dedica il matrimonio al tema bosco e ai suoi colori. In questa stagione gli alberi si colorano di tutte le gradazioni del marrone, dal beige al color quercia, spuntano i primi corbezzoli e ricorda i frutti di stagione, come castagne, zucche e funghi. Saranno degli elementi decorativi molto suggestivi e originali, da usare anche per il menù naturalmente!

   VdS19

Novembre sarà un matrimonio fortunato se sceglierai il tema del melograno! Oltre ad essere un frutto bellissimo, dal colore vivace, tradizione dice che sia di buon augurio! Usalo nelle decorazioni floreali al bouquet della sposa, dal centrotavola agli addobbi. Le spose potranno osare con un vestito rosso e le bomboniere non potranno che essere a forma di melagrana!

  

Dicembre immancabile ma pieno di candore, il tema natalizio. Il mio consiglio resta di non esagerare con gli addobbi ma di tenere in conto colori e  tradizioni di questa grande festa: dal rosso e all’argento, dai rametti di pino alle piccole ghiande rosse, con stelle di natale e candele creerai un’atmosfera magica e sognante! Se poi ci sarà anche la neve, lo scenario sarà irresistibile!