Eco-matrimonio, eco-sostenibilità!

Sei alla ricerca di un tema  ever-green per celebrare le nozze? La sostenibilità ambientale è un must have che tante coppie scelgono.
abito-da-sposa-natura
Cara amica, se questa idea ti attrae, in questo articolo troverai molti suggerimenti per realizzare un matrimonio ecosostenibile, green e nel pieno rispetto della natura. Dall’abito da sposa alla location, dal menù  fino ad arrivare alle bomboniere: tutto ecosostenibile!

Ecco gli ingredienti giusti per un perfetto matrimonio ecosostenibile:

Filosofia green

Elementi dalla natura

Menù a km 0

Gadget equo-solidali


abito-da-sposa-natura

L’ABITO DA SPOSA

Molte case di moda hanno abbracciato la filosofia green, realizzando degli abiti da sposa lavorando su tessuti realizzati con fibre naturali come il lino o la seta lavorate a mano e colorate con tinture che non danneggiano l’ambiente, dall’ortica alla fibra di cotone biologico, ma anche su fibre ricavate dalla canapa o dal bambù. Abiti eco-chic che rimangono stilosi e romantici!

abito-da-sposa-natura

Curiosità: Tra gli abiti più curiosi ed originali voglio ricordare quello fatto di popcorn, completamente commestibile e quello in fibra di latte, ottenuto dalla dalla trasformazione della caseina.

LE PARTECIPAZIONI

L’utilizzo di carta riciclabile, una lavorazione handmade con materiali di recupero e naurali o un’altra idea bellissima è quella di inviare le partecipazioni in una carta contenente semi da piantare. Alternative al classico che renderanno unici e originali dando un tocco di grande personalità allo stile delle nozze.
  

IL LANCIO DEL RISO

Per non spaventare gli uccellini col classico lancio del riso a fine cerimonia, opta per semini, petali o lavanda!

LOCATION, ADDOBBI, MENU’ 

Per la location un posto immerso nella natura, meglio ancora se non troppo distante dal luogo della cerimonia o optare per un matrimonio in loco. Come sarebbe bello arrivarci? Con macchine ad energia elettrica o biciclette!!!

Per gli allestimenti si potrebbero utilizzare oggetti di recupero quali una vecchia scrivania per il tavolo della confettata, una vecchia sedia a dondolo per allestire un angolo relax o vasi di vetro recuperati da riutilizzare come porta candele. E introdurre fiori di campo, fogliame di ogni specie, frutta e tutto ciò che nella stagionalità la natura offre sarà un’ottima alternativa al classico addobbo floreale, senza trascurare l’idea di affidarsi a professionisti per il design e la scenografia.

  

Se avete scelto un matrimonio eco sostenibile è importante che la materie prime scelte siano biologiche e a chilometro zero. Considera anche l’idea di un menù con prodotti di stagione e biologico semmai servendoti di un’attività locale, che punti sui prodotti del territorio, magari un agriturismo o una masseria.

    

LE BOMBONIERE 

Stesso discorso anche per i gift agli invitati: possiamo usare confetture di miele o di marmellate biologiche, prodotti equo–solidali e prodotti in materiale riciclabile.
Se sei una sposa creativa e ami l’handmade crea delle bomboniere che esprimano il vostro amore, il tutto decorato con un bellissimo packaging .

    

REGALI E LUNA DI MIELE

Se hai a cuore qualche associazione puoi tenere in considerazione l’idea di devolvere una parte del denaro ricevuto come regalo in beneficenza.

Ed infine, luna di miele eco-friendly! Le possibilità sono davvero tante ma io che amo viaggiare, vi suggerisco l’isola del Hierro, nelle Canarie, dove troverete un ambiente completamente sostenibile grazie alla sua centrale idro eolica, dove potrete praticare tantissime attività a stretto contatto con la natura.

Cosa pensi di questi suggerimenti? Non sarà poi così difficile organizzare un matrimonio eco-sostenibile! Basterà avere particolare attenzione per ogni dettaglio di nozze, senza rinunciare a stile ed eleganza: tutto avrà carattere e personalità oltre a essere completamente a impatto zero e il nostro pianeta sarà il primo a dirvi grazie!