Ispirazione del giorno: il matrimonio all’aperto!

Sognare ad occhi aperti il giorno del matrimonio..

L’abito da sposa perfetto, la location ideale, un clima romantico e confortevole…

Organizzare un matrimonio all’aperto è sicuramente uno dei sogni di molti sposi, che immaginano quel “si” romantico circondati dalla natura e dal profumo dei fiori, in compagnia di amici e parenti.

Diciamo che un pò americanizzati, il matrimonio all’aperto sta diventando anche in Italia un’usanza sempre più diffusa. Anche se in Italia, soprattutto per questioni religiose, sposarsi all’aperto è più complicato perché il rito dovrebbe essere celebrato soltanto in luoghi consacrati. 

Ma noi non ci perdiamo d’animo, poichè molti luoghi di culto possiedono giardini e zone adiacenti in cui è possibile celebrare…e vogliamo dimenticare la possibilità di scegliere castelli e ville per matrimoni con cappella annessa?! Per il rito civile il matrimonio all’aperto può essere celebrato nei giardini della casa comunale oppure in uffici istituiti dal Comune stesso: ville, castelli e palazzi.

abito da sposa

Cominciamo con i consigli generali:

L’abito da sposa 

Tessuti leggeri come seta, chiffon e organza, il vestito deve essere fatato. Il matrimonio, se estivo, consente anche l’uso di un abito da sposa corto.

Make up & Hair style

Soprattutto se sarà nei mesi più caldi, è consigliabile optare per un maquillage resistente alle alte temperature, anche se un effetto naturale è ancora meglio!

Idem per i capelli, una pettinatura raccolta o semi raccolta che fa molto bohèmien, si conferma tra i trend più gettonati.

Alle ore 12 a 35°?!

E’ di FONDAMENTALE importanza per l’incolumità e la gioia degli invitati che la celebrazione e successivo ricevimento si tengano intorno alle 18,00.

La location

Che sia mare o campagna, l’importante è creare la giusta atmosfera grazie al panorama.

Scegli i fiori di stagione! Risparmierai sul prezzo e resisteranno alle temperature a cui sono abituati.

abito da sposa

Lo spazio aperto dà infinite possibilità di allestimento, dalle decorazioni più colorate ed eccentriche a quelle più sobrie e minimal che risaltano la bellezza dell’ambiente circostante. Ad esempio, in una cerimonia eco-friendly o boho chic, sposarsi sotto una quercia addobbata con amaryllis sospesi sarebbe incantevole e romantico.

abito da sposa

Per gli allestimenti del ricevimento punta su panche e tavoli vintage in legno, decorati con tovaglie di lino, juta o pizzo. E poi candele e fiori.

Per creare un’atmosfera incantevole, via libera a luci, lanterne e candele. Creare zone d’ombra per ripararsi dal sole e utilizzare le candele alla citronella per evitare gli insetti.

Anche per quanto riguarda l’impianto sonoro, scegli una strumentazione tecnica che non faccia disperdere l’audio dato l’ambiente aperto.

Si mangia!

Naturalmente cena! Opta per cibi freschi e leggeri come un menu leggero a base di sushi e finger food e allestire con dei tavolo d’appoggio, divanetti e puff. Le creazioni di frutta per rinfrescare il palato, si può anche optare per qualcosa di più tradizionale oppure si possono stupire gli invitati con una grigliata di carne o di pesce. Le bevande fresche non dovranno mai mancare: champagne, vino bianco, spritz e succhi di frutta.

E per quanto riguarda il classico tavolo con la degustazione dei confetti e dei dolci un’idea è quella di aggiungere il carrello dei gelati e delle granite.

Così per la weddingcake, potreste scegliere una torta semifreddo o con una crema fresca con frutti di stagione.

Piano B

Chi si sposa in estate spera nel bel tempo, ma il meteo è imprevedibile e non è detto che a giugno o luglio non piova. Prevedi un piano b, scegliendo una location che possa trasferire il ricevimento in una sala interna in tempi brevi.

Coccole per gli ospiti

Che ne pensi di regalare una weddingbag con ventagli, scialli o ombrellini personalizzati con le iniziali o semplicemente nei i colori del matrimonio? E’ una bella soluzione che accompagnerà il kit con bottiglietta d’acqua e salviettine rinfrescanti!

 

E per finire…

Nell’invito di matrimonio puoi inserire dei suggerimenti per gli outfit degli invitati: tipo di prediligere dei tessuti leggeri – cotone, chiffon o seta – e nuances di colori tenui come il color lavanda, l’azzurro, il rosa. Per gli accessori si può invece osare con klutch floreali, bijoux colorati e sandali gioiello.


Dunque cosa pensi di questa idea di matrimonio? Faccelo sapere o chiedici altri consigli nella tab qui sotto!