Sweet table o confettata perfetta?

Ma esattamente, una confettata, cos’è? E come si differenzia dalla sweet table?

——————————————————————————————————————–

Facciamo un pò di chiarezza:

  • SWEET TABLE – di tradizione statunitense, presenta diversi tipi di leccornie della pasticceria moderna: dai macaron ai biscotti decorati in pasta di zucchero o in ghiaccia reale, dai marshmallow ai chupa chups, dai cake-pops ai donuts.
  • CONFETTATA – angolo dedicato ai confetti di ogni genere  e gusto.

———————————————————————————————————————–
L’organizzazione di una confettata di matrimonio con i consigli esperti di un wedding planner professionista.

Che sia un matrimonio o un evento speciale, i confetti sono degli immancabili protagonisti! Sin dagli antichi romani, must di qualsiasi party che si rispetti, simbolo di buon auspicio, oggi i confetti  prevedono particolare attenzione, non solo come caratteristico elemento della festa, ma perchè vengono adoperati come un vero e proprio elemento scenografico e decorativo.

confettata

Lo studio di un wedding concept o, ancora, in altre parole, del wedding mood, fa si che determinate scelte stilistiche dell’evento, diventano un dettaglio cruciale a cui conferire cura e attenzione. 

confettata

Tutto questo studio, spesso maniacale, attribuita ad ogni scelta stilistica e tematica, servirà per stupire, emozionare e far sognare gli invitati al vostro weddingparty.

Ecco che, estremamente di tendenza ed impiegata come elemento stilistico-scenografico,  nasce la confettata!

Incarnando il tema dell’evento, la confettata ha il ruolo di far sognare gli ospiti al matrimonio, di deliziarne la vista ed il gusto con un tripudio di colori ed uno scoppio di sapori, nonché di creare un intimo momento di convivialità tra i commensali che, come per gioco, si serviranno al goloso buffet con i gusti a loro più graditi!

Ma cos’è la confettata? 

Immagina un buffet, elegante e sofisticato, ma completamente dedicato ai confetti! Il più delle volte, viene realizzato in base al fil rouge del matrimonio,  dando un tocco particolare all’evento.

Come e quando? Alla confettata sarà riservato un corner tematico, allestito a dovere, in una zona spaziosa e ben visibile a tutti, in modo da facilitare gli invitati nell’aggiudicarsi il proprio sacchettino, senza che si creino file. Non dimenticate mai di indicare tutte le varietà di confetti presenti: se si tratta di prodotti artigianali locali, magari spiegarne la provenienza e l’origine.

Di confetti oggi ce n’è davvero un’infinita scelta, dal classico bianco con l’anima di mandorla agli svariati gusti di frutta, dolci tipici o liquori. Molte spose però hanno dubbi sulle quantità da acquistare.

Questo dipende soprattutto dalla quantità reale degli ospiti alle nozze e quante tipologie di confetti avete deciso di scegliere. Ad ogni modo vengono calcolati circa 10 ai 15 confetti per persona.

Gli elementi stilistico-decorativi per allestire una confettata a regola d’arte sono i più svariati: ci si potrà sbizzarrire tra tovagliati preziosi e ricchi, stoffe pregiate, cristalli, luccicanti chandelier, coppe in vetro di ogni tipo e di ogni forma, cristalli, perle e catene di perle, candele accese, nastri e fiocchi, fiori…

E ancora, ampolle, cestini, coni di carta, barattoli di conserve di forme diverse o tutte uguali… giocate con gli elementi senza dimenticare mai buon gusto ed eleganza. Insomma ogni elemento decorativo sarà più che indicato a ricreare una incantevole confettata da sogno. 

confettata

Altro elemento perno di ogni confettata che si rispetti, è il colore. Il tradizionale White Table, d’ispirazione classico, è la regola suggerita.

Le varianti ammesse dal Bon Ton limita l’impiego di massimo due colori a contrasto, da stemperare sempre e comunque con il bianco, che dovrà, chiaramente padroneggiare la tavola.

No ad oro e argento insieme! nonostante siano colori a tutti gli effetti efficaci, insieme diventano tendenzialmente dissonanti.

Si a nastri e nastrini nei colori proposti dal tema, fiori variopinti, petali e gemme purché si rimanga sul monocromatico o due colori a contrasto.

Mie care amiche, volete sapere davvero gli ingredienti che mai devono mancare in una confettata perfetta?

Creatività e tanta tanta fantasia! Solo così, l’effetto wow è assicurato!

Share on whatsapp
WhatsApp
Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn