sposa

2020: alla scoperta dei trend sposa

Tendenze Sposa e matrimonio 2020

Il matrimonio 2020: perfetto equilibrio tra tradizione e modernità. Le nuove tendenze sposa e style, offrono la possibilità di rendere l’evento memorabile con elementi creativi e mai visti prima. Scopriamolo insieme!

Complice anche la “data prefetta” – quel doppio 20 che sembra così di buon auspicio – tanti sposi hanno deciso che il 2020 sarà la data per le proprie nozze. 

Cosa dobbiamo aspettarci dai nuovi trend? Sicuramente l’attenzione sarà concentrata sull’ambiente e sulle tematiche ecologiste, ma gli stili si incentreranno per lo più sull’aurea del fiabesco, un fortunato connubio tra romanticismo e natura che rievoca nell’immaginario le nozze delle principesse delle fiabe e della storia.

 

Le coppie stanno facendo in modo che ogni aspetto del matrimonio sia unico, con tavolozze di colori romantici e temi creativi che riflettono la loro storia d’amore unica nel suo genere.

Dallo shabby al boho, passando per l’hippye, il barocco e l’hygge, gli stili 2020 saranno caratterizzati da colori pastello, tenui e opachi, con ampio uso di motivi e decorazioni floreali, soprattutto con l’attenzione al romanticismo fiabesco.

Outfit Sposa & Co.

La moderna sposa bohémien diventerà più ribelle nel 2020.

I designer hanno fatto uso di tessuti fantastici e c’è meno pizzo in vista. Le morbide gonne a trapezio realizzate in tessuti di tulle o crepe fanno scena sulla figura femminile, mentre spalle scoperte, scollature profonde, lati scollati e cinture e fiocchi aggiungono dettagli interessanti o un tocco di romanticismo glamour.

Insomma, l’abito da sposa vira con decisione verso uno stile romantico e sognante.

Ma non vedremo solo abiti da sposa ampi e principeschi, ma anche modelli più semplici e minimal, il cui stile sarà interpretato, però, sempre in chiave romantica.

I tessuti nobili, capaci di mettere in risalto la femminilità e l’eleganza della sposa, insieme a dettagli di pizzo, tulle, ricami e pietre preziose, ma gli abiti trasformabili e i completi pantalone con strascico saranno must per le spose più innovative.

Anche lo sposo, che dimostrerà sempre più attenzione per il suo look, tenderà ad avere uno stile dandy ma ricercato e moderno.

abiti da sposa
sposa

Fil Rouge & Style

 Al corallo e al color pesca, si aggiungono nuove tonalità pastello, fresche e delicate, come il color menta, un verde chiarissimo con una punta di azzurro, il pourist blu, una sorta di celeste polvere con una vena di grigio, e il malva, mix tra viola e rosa antico.
Pertanto, i temi che gli sposi prediligeranno saranno in stretto contatto con l’ambiente e l’ecologia. Natura e bosco incantato, con eco proveniente dallo stile barocco e  boho chic. 

Spesso associato allo shabby chic, il matrimonio boho chic presenta forti richiami alla natura ma con riferimenti alla cultura etnica: piume, acchiappasogni, nastri e ricami sono le principali decorazioni dell’allestimento di un matrimonio da festeggiare all’aperto.

Il matrimonio con stile barocco è caratterizzato da ricche decorazioni e un allestimento sontuoso da vera principessa. Certo classe ed eleganza camminano insieme all’espressione del romanticismo senza però eccedere. 

Wedding Trend

Stile Barocco

E’ il sogno delle coppie che amano lo sfarzo senza eccedere.

Il giorno del matrimonio sarà un tripudio di fiori: calate o runner floreali e composizioni da alternare a candelabri su lunghi tavoli imperiali.
Le tonalità color pastello da abbinare con il bianco tra dettagli oro e cristallo, faranno da scenario all’elegante spettacolo di luci, che creerà un’atmosfera da favola.
Data l’ambientazione principesca, le location più adatte sono castelli medievali, ville d’epoca e  dimore storiche.

Stile Bohémien

Il matrimonio bohémien (o boho) è lo stile preferito da chi desidera un matrimonio romantico ma non convenzionale con dettagli vintage/naturalistici.

Particolare attenzione ai dettagli: dalle composizioni floreali con molta vegetazione ai colori pastello ma anche osando con colori accesi come il porpora, giallo, arancio abbinati al classico colore bianco.
Vedremo dettagli macramè, tessuti in pizzo ed elementi decorativi vintage.
Location immerse nella natura sono il must per questo stile.
 

Stile Natural-Chic

Come sarà questo tipo di matrimonio? Un’esperienza nella natura senza rinunciare ad un tocco raffinato.
Si tratta di uno stile dove predominano gli elementi della natura: il legno grezzo e tessuti naturali come juta, tela, cotone, insieme a delicate composizioni di fiori di campo e fogliame.
Anche con questo stile incontreremo i colori pastello da abbinare all’avorio e all’ecrù.
Le location di mare o di campagna sono i luoghi ideali per un matrimonio ispirato a questo stile.
Filari di luci outdoor e fogliame sono i dettagli che fanno la differenza per un matrimonio natural-chic.
sposa

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e continua a seguire i miei consigli sul mio blog!

No Comments

Post A Comment