Tutto quello che c’è da sapere sulle damigelle d’onore dall’abito al ruolo che ricoprono per la sposa

La figura delle damigelle d’onore si è diffusa da qualche anno a questa parte, prendendo ispirazione dai film romantici dell’Ottocento.

L’idea di circondare la sposa è simbolica, rappresenta il passaggio da una fase ad un’altra della vita della donna. Quella della damigella è una figura molto affascinante da scoprire nei minimi dettagli.

Damigelle adulte o damigelle bambine?

Esatto, le damigelle possono essere sia bambine che adulte. 

Quelle bambine appartengono alla cerchia familiare della sposa, a differenza delle damigelle adulte che possono essere sia tra le parentele che tra le amicizie. A noi piace definirle “Amiche speciali”.

La maggior parte delle damigelle bambine sono o le figlie della sposa, o sue familiari strette, come sorelle o cugine.

Ovviamente hanno ruoli diversi, e possono esserci entrambe le versioni al momento del matrimonio per accompagnare la sposa all’inizio della sua nuova vita.

Il ruolo delle damigelle d'onore

Parlando delle damigelle d’onore, il loro ruolo è quello di assistere la sposa in ogni dettaglio riguardante il matrimonio, sia nel giorno ufficiale che in tutti i preparativi.

Di uso comune è accompagnare la sposa in atelier per le prove del suo abito, consigliandola su ogni elemento decorativo presente nel suo grande giorno.

Nel giorno del matrimonio invece, queste devono disporsi a coppia e in base al numero precedere la sposa nella navata, seguirla, o entrambe le cose.
Arrivate all’altare, solitamente si siedono ai lati degli sposi, o ai primi posti vicino ai testimoni.

Per quanto riguarda le damigelle bambine, queste possono essere accompagnate da un paggetto, solitamente precedono l’ingresso della sposa con un bouquet di fiori e un cestino per poter spargere i petali di rosa sul tappeto bianco.

Regola numero uno: mai fare è oscurare la sposa, è lei al centro dell’attenzione e così dev’essere.

Al contrario, devono soddisfare ogni necessità della sposa accontentando i suoi capricci di quel giorno.

Il vestito delle damigelle d'onore

Il vestito delle damigelle dev’essere necessariamente da cerimonia, e nella maggior parte dei casi è lungo. Il colore non dev’essere necessariamente abbinato a quello della sposa, ma assolutamente coordinato tra loro, possibilmente con il medesimo modello. Tendenzialmente una sposa decide di far confezionare gli abiti delle damigelle dall’atelier presso cui si è recata per il suo vestito, ma ovviamente è una scelta più dispendiosa.

Quelli delle damigelle bambine invece sono dello stesso colore dell’abito della sposa, con dei richiami a colori chiari, come dei dettagli in rosa cipria o azzurro.

Gli accessori delle damigelle

La sposa può a suo piacimento decidere di far creare delle composizioni floreali anche per le sue accompagnatrici, ovviamente di entità più piccola per far prevalere la sposa in tutto il suo splendore. Ogni accessorio presente nella figura della damigella d’onore deve richiamare quello della sposa perché non sono due cose separate, anzi, devono essere complementari.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e continua a seguire i miei consigli sul mio blog!

No Comments

Post A Comment