State pensando di celebrare il vostro amore con il rito civile? per voi una mini guida da seguire per non commettere errori

Deliziose Sposine,
il matrimonio è uno dei momenti più importanti nella vita di una donna anche se il rito scelto non sarà il classico in Chiesa.
Quante di voi stanno pensando di celebrare la promessa d’amore con rito civile? Quanti dubbi avete su come su svolgerà l’evento?
Ecco perché una mini guida per sposarsi con rito civile fa al caso vostro: pensiamo a tutto noi, cureremo i dettagli che renderanno il vostro giorno bellissimo.

Non temete, sarete splendide se seguirete i nostri piccoli e fondamentali suggerimenti, il vostro giorno più importante sarà sicuramente meraviglioso.
Iniziamo con sfatare subito due luoghi comuni che attanaglia molte sposine: non è affatto vero che bisogna rinunciare all’abito bianco e a una festa perfetta, ricca di dettagli degni di un matrimonio da favola.

Quando il matrimonio è in forma civile

L’iter burocratico da seguire per il rito civile in questi ultimi anni si è abbastanza semplificato, basterà portare la propria documentazione personale presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei due sposi.

I documenti necessari per il matrimonio sono i seguenti:

  • Atto di nascita
  • Certificato che dichiari residenza e il proprio stato libero e cittadinanza

La documentazione permetterà al Comune di avviare le pratiche matrimoniali, dopo di che non vi resterà che fissare la data del grande giorno che verrà esposta pubblicamente per 8 giorni presso la Pota della Casa Comunale della residenza degli sposi. Nei successivi quattro giorni dalla pubblicazione, se non saranno sorti motivi per annullare il matrimonio, il Comune potrà deliberare il nullaosta e poter celebrare le nozze nella data stabilita.

Il matrimonio potrà essere svolto nelle sali comunali o in una location appartenente al comune. Il nostro consiglio è quello di considerare una location che abbia uno spazio adibito a questo scopo, legalmente riconosciuta: un giardino, una vista mozzafiato, un chiostro o un luogo dove si possa creare un’atmosfera magica.

Potrete godere, in questo modo, della cerimonia civile che vi condurrà al legame lungo una vita e con la comodità di poter condividere nello stesso luogo della cerimonia una grande festa con i vostri ospiti.

La parola d’ordine per l’organizzazione di questo particolare evento è la personalizzazione: raccontate la vostra storia d’amore, coinvolgete le persone a voi care nella lettura dei testi e scrivete di vostro pugno le vostre tenere promesse d’amore.

Per darvi una mano con i testi vi lasciamo il link delle letture >>> Letture per nozze civili

L'abito da sposa perfetto

La ricerca dell’abito da sposa non è mai semplice, ma arrivare alla soluzione perfetta per il rito civile per molte voi sposine sembra quasi un’impresa.

È qui che entrano in campo i nostri professionisti che vanno a garantire una vasta selezione di abiti da sposa in grado di venire incontro a tutte le esigenze con eleganza e semplicità.  

Il rito civile sicuramente permette alle sposine di sentirsi più libere, di essere sé stesse fino in fondo ma senza rinunciare alla tradizione dell’abito bianco.

Potrete provare, ad esempio, un abito sbarazzino corto e bianco, che sarà impreziosito da accessori e gioielli.

Vi ricordate Carrie Bradshaw in Sex and the City? Adorabile!

A rendere davvero indimenticabile il vostro giorno più importante sarà proprio il tocco glamour, il dettaglio che lascerà senza fiato lo sposo e i vostri ospiti.

Potrete anche osare con i classici vestiti da sogno, e da fiaba, dei matrimoni più classici: potrete veramente dare sfogo a tutte le vostre fantasie che avete sempre desiderato.

Insomma, siate voi stesse. 

blue classic

I dettagli sono importanti

Un matrimonio, però, non è solamente l’abito da sposa, il giorno delle nozze: è molto di più.
Tutta la preparazione del giorno più bello della vostra vita dovrà essere studiata nei minimi dettagli, a partire dalle cose più semplici: per esempio, dalle partecipazioni, fino alla scelta musicale durante il ricevimento.

Qualsiasi sia la tipologia di festeggiamento che avverrà successivamente al grande sì, potrete stupire i vostri invitati, parenti e amici scegliendo di farvi aiutare ad allestire una location, fin nei minimi dettagli.

Fiori e oggetti particolari sono solamente alcune delle cose fondamentali per rendere l’atmosfera perfetta che avete sempre sognato.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e continua a seguire i miei consigli sul mio blog!

No Comments

Post A Comment