Come scegliere l’abito da sposa perfetto: tutti i consigli dei nostri professionisti

Scegliere un abito da sposa è un’esperienza unica, ma che non va fatta alla leggera. Tanti sono infatti i fattori di cui tenere conto.Qui troverai le risposte alle tue domande.

Le tempistiche

Come per molti aspetti della vita, anche per la scelta dell’abito da sposa ideale non bisogna ridursi all’ultimo. La scelta dell’abito non deve avvenire in fretta e, quando pure viene trovato, bisogna prendersi il tempo di innamorarsi di esso e dare alle sarte del nostro atelier il tempo di poter applicare le modifiche necessarie a renderlo perfetto.  Per te abbiamo pensato di pubblicare un diario sul quale appuntare tutte le emozioni di questo meraviglioso momento che stai vivendo e soprattutto tutti i tempi da seguire per arrivare all’altare con la giusta serenità.
Scarica QUI il nostro e-book

Un abito per ogni fisico

Valorizzare la propria silhouette è un valore fondamentale per un abito: una sposa con un fisico equilibrato, detto a clessidra, potrà dare il meglio di sé in un modello a sirena, lo stesso che potrebbe valorizzare una donna con spalle larghe e fianchi stretti. La sposa con un fisico con spalle strette e fianchi larghi, trova il suo equilibrio in uno stile impero o a principessa, ideale per valorizzare la parte superiore del suo corpo. Questa scelta si dimostra vincente anche per un fisico più giunonico, le cui curve troverebbero sostegno in una scollatura. Se spalle e fianchi sono alla stessa larghezza, le forme e le curve andranno valorizzate con scolli a cuore e decorazioni.

I tessuti

Ogni tessuto ha il suo stile: se il raso permette di avere un abito da sposa lucido e con una grande vestibilità, lo chiffon è noto per la sua leggerezza e la sua eleganza, allo stesso modo del pizzo. Gli effetti di trasparenza migliori possono essere ottenuti con l’organza, mentre il morbido tulle è ideale per un abito dalla ampia gonna. Più rigido, il taffetà è usato per modellare al meglio le forme della sposa.

Non solo l’abito

Un abito non è nulla senza i propri accessori. A seconda del modello e della silhouette, si potrà scegliere tra un velo corto, lungo o veletta. Chi intende fare una scelta di tradizione e di eleganza, può trovare nei guanti bianchi un tocco chic per il tragitto dalla cerimonia al ricevimento.

Infine, la scelta della scarpa andrà fatta in accordo con la location, il vestito e la sposa stessa che dovrà trovarsi in armonia con le scarpe che la accompagneranno per il giorno del suo matrimonio.

Le tendenze per il 2021

La moda è spesso una buona ispirazione per trovare un abito di tendenza capace di catturare lo sguardo e il cuore. Per i modelli più tradizionali le maniche a sbuffo non deludono le aspettative: modaiole e romantiche, gli stilisti hanno dato il meglio di sé nella produzione in abiti taglio sirena e principessa con l’ausilio di splendidi volumi a palloncino. Il dettaglio non viene sottovalutato, ma anzi valorizzato la scelta del pizzo con l’ausilio del macramè. Questa tecnica, che si contraddistingue per il non utilizzo di aghi o uncini per intrecciare i merletti, costituisce una delle maggiori tendenze che fanno dell’abito da sposa in macramè uno dei modelli più gettonati presso gli atelier come il nostro, presso il quale si può ottenere sempre una parola di consiglio per rendere ancora più speciale il proprio giorno più importante.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo e continua a seguire i miei consigli sul mio blog!

 

 

No Comments

Post A Comment